Il nuovo marchio dei Vini Biologici Siciliani

Il cerasuolo di Vittoria è l'unico vino siciliano D.O.C.G., quello PORTELLA è anche da uve biologiche ed equo. Di seguito vi proponiamo una breve scheda prodotto.

 

Vitigni: Nero d'Avola tra il 50% e il 70% e Frappato tra il 30% e il 50%.

Zona di produzione: Ampia zona comprendente vari comuni delle province di Ragusa, Caltanissetta e Catania.

Condizioni ambientali: Devono essere atte a conferire alle uve ed al vino le specifiche caratteristiche di qualità. I sesti di impianto, le forme di allevamento e la potatura devono essere quelli atti a non modificare le caratteristiche delle uve e del vino.

Densità per ettaro: Non inferiore a 4.000 ceppi.

Resa massima: 8 t. per ettaro.

Titolo alcolometrico volumico totale: 13% minimo.

Resa massima dell'uva: Inferiore al 65%.

Invecchiamento: Il Cerasuolo di Vittoria dovrà essere messo in commercio non prima del 1° giugno dell'anno successivo alla vendemmia.

 

La zona di produzione comprende parecchi comuni, cinque in provincia di Ragusa, due in provincia di Caltanissetta e due in provincia di Catania. Ci troviamo nella zona sud della Sicilia, zona ricca di storia enologica con i greci e i romani, ha avuto invece un periodo di crisi durante la dominazione musulmana.

E' un vino importante e di un certo spessore dato proprio dai due vitigni che lo compongono. Il colore è di un rosso rubino con profumi di frutti di bosco, confettura di marasca, floreale, oltre che prugna essiccata, tabacco o cuoio. In bocca risulta secco, morbido e armonico. Gli abbinamenti ideali sono con le carni, gli arrosti e gli umidi, la selvaggina e con i piatti piccanti in generale, ma anche con formaggi stagionati.

 

Il cerasuolo di Vittoria da uve bio PORTELLA e prodotto e vinificato dal Sig. Maggio nel comune di Vittoria. Il prodotto è da oggi disponibile per la vendita.

 

N.B. Il cerasuolo di Vittoria PORTELLA è stato premiato al concorso Biodivino con la medaglia d'argento.

-una-buona-vendemmia-per-portellaLa vendemmia siciliana è tra le più lunghe d’Italia e del mondo. E’ un momento di uve e paesaggi incantevoli che da Marsala a Canicatti si sposta verso Noto e Vittoria, per finire a...
il-cerasuolo-di-vittoria-docg-con-uve-biologiche-e-portellaIl cerasuolo di Vittoria è l'unico vino siciliano D.O.C.G., quello PORTELLA è anche da uve biologiche ed equo. Di seguito vi proponiamo una breve scheda prodotto.   Vitigni: Nero...
-citta-del-bio-premia-i-vini-portellaA Biodivino 2011 premiati ben due vini PORTELLA: Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G. e Salaparuta D.O.P. bianco. I premi saranno consegnati domani 08 Luglio a Roma nell'ambito della selezione del...